In Austria, Austro Control è l’autorità che supervisiona lo spazio aereo nazionale ed è dove è possibile registrare palloni meteorologici o oggetti aerei senza pilota. Il processo richiede una domanda dettagliata, che include il completamento di una “licenza operativa per palloni liberi senza pilota”. A causa delle informazioni esaustive richieste, l’ottenimento dell’autorizzazione per il sollevamento in Austria può richiedere molto tempo. Per assistenza, il regolamento SERA dell’UE può essere molto utile e forniamo un download gratuito per questo documento:

Licenza operativa per pallone libero senza pilota

Regolamento SERA (Scarica PDF) (Per “Palloni liberi senza pilota” vedere Allegato 2 (da pag. 54))

Alcuni clienti austriaci scelgono di lanciare dalla Germania meridionale a causa del processo di autorizzazione meno complicato e più veloce, nonché dei costi inferiori. In Austria il prezzo medio per una licenza di risalita è di circa 200 euro, mentre in Germania il costo varia da 30 a 90 euro a seconda del Luftfahrtbundesamt, rendendola una scelta più economica.

Per ottenere il permesso di salita per il lancio del pallone meteorologico in Austria, è essenziale disporre di un’assicurazione di responsabilità civile aerea per tutelarsi da danni a persone o cose. L’assicurazione necessaria per il vostro pallone meteorologico può essere stipulata tramite la Siegfried Peschke KG.