Il nostro team ha raccolto informazioni presso l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) per verificare se fosse necessaria un’autorizzazione per il nostro lancio di palloni meteorologici o per il lancio libero di palloni senza equipaggio. In molti casi non è stato richiesto alcun permesso, rendendo il lancio gratuito.

Tuttavia, dovresti essere consapevole che, a seconda del luogo di lancio e delle condizioni meteorologiche, il tuo pallone potrebbe andare alla deriva in un altro paese. Se ciò è probabile, è necessario ottenere in anticipo l’autorizzazione da quel paese. Si consiglia di impostare una finestra di lancio e di utilizzare il nostro strumento di previsione per verificare se è prevista la partenza del pallone dalla Svizzera. Lancio solo se la previsione conferma che il pallone rimarrà entro i confini svizzeri.

Ecco le condizioni alle quali è necessario un permesso per l’ascensione in mongolfiera in Svizzera:

– Sono vietati i palloni contenenti gas infiammabili.

– Non sono ammessi palloni con un carico utile superiore a 2 kg o con una capacità superiore a 30 m³.

– I lanci non devono avvenire entro 5 km da aeroporti civili o militari.

Condizioni aggiuntive si applicano ai lanci di palloncini entro 5 km da un aeroporto:

– Il volume del palloni non deve superare 1 m³.

– Sono vietati palloni con fiamme libere o carichi utili (ad eccezione delle cartoline di risposta della competizione in formato A5).

– Non possono essere rilasciati più di 300 palloni contemporaneamente.

– I palloni non devono essere legati insieme.

Se una qualsiasi di queste condizioni non viene soddisfatta, è necessaria l’autorizzazione di Skyguide o del gestore dell’aeroporto.

I dati di contatto dell’UFAC e le informazioni sull’ottenimento delle autorizzazioni per i voli con droni e le lanterne celesti nelle vicinanze degli aeroporti sono disponibili su FOCA Website.

Il nostro consiglio è di evitare fastidi e scegliere un sito di lancio oltre il raggio di 5 km da qualsiasi pista di atterraggio.

Anche l’assicurazione è una considerazione chiave. Verifica se hai bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile aerea, che copra lesioni personali e danni alla proprietà. AXA offre uno strumento per stipulare un’assicurazione sui palloni meteorologici in Svizzera.

Nota: è necessaria un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura di almeno 1 milione di franchi svizzeri, ad eccezione dei palloni liberi con un carico utile inferiore a 0,5 kg e una capacità inferiore a 30 m³. In caso di incidenti, la responsabilità ricade generalmente sui soggetti responsabili del lancio.

Potete contattare l’UFAC ai seguenti indirizzi:

Ufficio federale dell’aviazione civile

Papiermühlenstrasse 172 – 3063 Ittigen, Switzerland

Website FOCA Balloons

Email: ballone@bazl.admin.ch

Per i requisiti legali, fare riferimento al SERA.3140 nell’allegato 2 del regolamento di esecuzione (UE) n.: 923/2012 e all’art. 16 dell’Ordinanza del DATEC sugli aeromobili di categorie speciali. Questi documenti delineano le condizioni per ridurre al minimo i rischi per persone, proprietà e altri velivoli durante il lancio di palloni.