In Danimarca, le attività con palloni senza pilota ad alta quota, denominate “palloni liberi senza pilota”, devono essere registrate presso l’autorità danese dei trasporti, Trafikstyrelsen. Il processo è regolato dalle norme europee standardizzate del regolamento aereo (UE) n. 923/2012, mantenute e adottate nella legislazione aerea nazionale danese come SERA Vo. Sebbene possa sembrare scoraggiante, il processo è semplice. Inizia contattando Trafikstyrelsen per ottenere il modulo di domanda necessario. Dovrai fornire dettagli come il luogo di lancio, la finestra di lancio e le specifiche dell’attrezzatura.

Informazioni di contatto per Trafikstyrelsen:

Edvard Thomsens vej 14, 2300 København S, Danimarca

Telefono: +45 7221 8800

Fax: +45 7262 6790

Email: info@trafikstyrelsen.dk

Ricordati di concedere tempo sufficiente al processo di candidatura per soddisfare eventuali domande, in particolare se questa è la tua prima presentazione. Spesso ci sono date limite che richiedono che la domanda venga presentata all’autorità due o tre settimane prima della finestra di lancio prevista.

Assicurazione per la tua mongolfiera in Danimarca:

Per la richiesta di permesso di lancio di un pallone meteorologico in Danimarca, è obbligatorio disporre di un’assicurazione di responsabilità civile aerea per coprire potenziali lesioni personali e danni alla proprietà. Per assicurarti un’assicurazione sui palloni meteorologici in Danimarca, utilizza la seguente risorsa:

– Assicurazione per palloni meteorologici di AXA.