Per intraprendere una missione dalla Spagna, avrai bisogno dell’autorizzazione per lanciare il tuo pallone meteorologico. L’assistenza con il processo di candidatura è disponibile nel documento disponibile per il download di seguito. Una volta completata, la domanda dovrà essere presentata all’autorità competente. Per ulteriori informazioni sull’agenzia spagnola responsabile della registrazione dei palloni meteorologici, visitare: ENAIRE.

Registrazione Aid

Documento di assistenza alla domanda 

Le zone CTR della Spagna sono rappresentate sulla mappa qui sotto. Per il lancio di palloni meteorologici all’interno di queste zone sono obbligatori un permesso di lancio e un piano di volo. Informazioni dettagliate su queste zone di volo sono accessibili all’indirizzo https://planea.enaire.es. È necessario registrarsi per un account gratuito sul sito Web per accedere alla mappa delle zone CTR.

Assicurazione per il tuo pallone aerostatico in Spagna:

Per ottenere un permesso di lancio per il tuo pallone meteorologico in Spagna è necessario disporre di un’assicurazione di responsabilità civile aerea per coprire potenziali rischi di lesioni personali e danni alla proprietà. L’assicurazione sui palloni meteorologici per la Spagna può essere stipulata tramite il seguente servizio:

– Assicurazione per palloni meteorologici di AXA.