I palloni liberi senza pilota, spesso utilizzati per l’esplorazione stratosferica, devono essere registrati presso la Civil Aviation Authority (CAA) nel Regno Unito. Secondo le norme europee standardizzate adattate del regolamento aereo (UE) n. 923/2012, note come SERA Vo, tutte le missioni in mongolfiera ad alta quota devono essere autorizzate dallo Stato di lancio.

La CAA richiede la notifica almeno 28 giorni prima della data di lancio prevista. Dovrai fornire dettagli sulla tua missione, incluso il luogo di lancio, l’ora o il periodo, nonché dettagli relativi all’attrezzatura utilizzata.

Sebbene ciò possa sembrare scoraggiante, il processo è stato semplificato con uno strumento di registrazione fornito dalla CAA. Qui inserirai le informazioni di contatto, i dettagli del lancio e le descrizioni delle attrezzature. Considerando la variabilità meteorologica, è consigliabile selezionare una finestra di lancio, ad esempio una settimana, e un intervallo di tempo di lancio giornaliero. Per i dettagli sulle attrezzature, fare riferimento agli elenchi dei singoli prodotti nel nostro negozio online. Lo strumento è progettato per un facile utilizzo e consente di completare la registrazione CAA in modo efficiente.

Dopo aver inviato il modulo di notifica, un’e-mail automatica ne confermerà la ricezione.

Per ulteriori domande sulla registrazione del tuo pallone aerostatico gratuito nel Regno Unito, contatta:

Gruppo sulla sicurezza e la regolamentazione dello spazio aereo

Autorita ‘dell’Aviazione Civile

K6, CAA House, 45-59 Kingsway, London, WC2B 6TE.

Email: arops@caa.co.uk

Fax: 020 7453 6593

Assicurazione per il tuo pallone meteorologico nel Regno Unito:

Un prerequisito per ottenere un permesso di lancio di un pallone meteorologico nel Regno Unito è l’assicurazione di responsabilità civile aerea per salvaguardare contro lesioni personali e danni alla proprietà. Tale assicurazione può essere ottenuta attraverso:

– Assicurazione AXA sui palloni meteorologici.